Read Red Road Libreria per Bambini Roma | Letture ad alta voce da Read Red Road. Sette giorni su sette
Sta per iniziare una settimana di libri e letture. Per tutti.
libreria per bambini roma, libreria piazza bologna, gruppi di lettura, letture ad alta voce, leggere ad alta voce, cosa legge la libraia, incontro con le scuole, catalizzatori di lettura, corso aprire una libreria per bambini, libri e giochi a piazza bologna, feste compleanno piazza bologna, read red road, libreria per bambini read red road, libreria read red road piazza bologna, libreria via padova, attività per bambini piazza bologna, laboratori creativi piazza bologna, musicainfasce roma, musicainfasce piazza bologna, finché un giorno libro, come cambiare vita a quarantanni, libreria indipendente, giochi in legno a roma, animazione piazza bologna, letture animate piazza bologna, letture animate per bambini roma, cosa fare a roma sabato pomeriggio, compagnia teatrale karibù, moblarte,
18354
single,single-post,postid-18354,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Ad altissimo tasso di lettura

letture-per-tutti-da-read-red-road

Ad altissimo tasso di lettura

Quella che sta per iniziare sarà una settimana ad altissimo tasso di lettura.
Due incontri con le scuole: una materna e una primaria, due gruppi di lettura per docenti e giovani lettori, una visita in libreria.
Quella che sta per iniziare sarà una settimana speciale perché ieri la maestra Anna ha inviato le foto del laboratorio che stanno preparando per il dopo lettura di domani. E la libraia è rimasta senza parole, ritrovando cosa possa accadere quando suggerisci un testo bello e aderente alle esigenze di una classe.
La settimana che sta per iniziare sarà speciale perché, mentre incontriamo le classi per la coda lunga di ioleggoperché, la maestra L. sta organizzando l’incontro con Il giardiniere dei sogni e la maestra R. quello con Simona Toma.
La prossima settimana sarà speciale perché venerdì il prof F. userà la sua ora di alternativa per fare una visita in libreria con gli alunni e scegliere i libri sull’<<I Care>> da leggere nei prossimi mesi. E la prof collega ha subito prenotato per la settimana successiva.
La prossima sarà una settimana speciale perché torneranno i titoli di Cane Puzzone e Gatto Killer che, dopo le letture ad alta voce, hanno reso attraente la lettura anche per chi non ne voleva sapere.
Ed è sempre un tuffo al cuore.
La settimana che inizia sarà speciale perché due ragazze, giovani, sono venute a iscriversi al Gruppo di lettura per adulti e perché, dopo martedì sera, Il ponte sulla Drina è andato a ruba.
E, nel momento in cui stai per pubblicare il post, trovi i dati del convegno “Catalizzzatori di lettura” promosso da T21, che ti eri persa e che cita “Leggere ad alta voce agisce su processi neuronali fondamentali e modifica dunque le capacità di comprensione profonda dei testi”.
Allora ti sembra che intorno, pian piano, qualcosa di impercettibile ma regolare inizi a prendere avvio. Qualcosa si muova, qualcuno risponda.
La lettura è contagiosa.
La lettura tocca corde sconosciute e imprevedibili.
La lettura arriva. A tutti, ovunque, innesca circoli virtuosi.
Di conoscenza e collaborazione.
La settimana che sta per iniziare sarà speciale come ogni volta che facciamo qualcosa di semplice, apparentemente inutile eppure vitale, come leggere una nuova pagina.
Per noi e per chi ci sta vicino.

No Comments

Post A Comment