Quella che sta per iniziare sarà una settimana ad altissimo tasso di lettura.
Due incontri con le scuole: una materna e una primaria, due gruppi di lettura per docenti e giovani lettori, una visita in libreria.
Quella che sta per iniziare sarà una settimana speciale perché ieri la maestra Anna ha inviato le foto del laboratorio che stanno preparando per il dopo lettura di domani. E la libraia è rimasta senza parole, ritrovando cosa possa accadere quando suggerisci un testo bello e aderente alle esigenze di una classe.
La settimana che sta per iniziare sarà speciale perché, mentre incontriamo le classi per la coda lunga di ioleggoperché, la maestra L. sta organizzando l’incontro con Il giardiniere dei sogni e la maestra R. quello con Simona Toma.
La prossima settimana sarà speciale perché venerdì il prof F. userà la sua ora di alternativa per fare una visita in libreria con gli alunni e scegliere i libri sull’<<I Care>> da leggere nei prossimi mesi. E la prof collega ha subito prenotato per la settimana successiva.
La prossima sarà una settimana speciale perché torneranno i titoli di Cane Puzzone e Gatto Killer che, dopo le letture ad alta voce, hanno reso attraente la lettura anche per chi non ne voleva sapere.
Ed è sempre un tuffo al cuore.
La settimana che inizia sarà speciale perché due ragazze, giovani, sono venute a iscriversi al Gruppo di lettura per adulti e perché, dopo martedì sera, Il ponte sulla Drina è andato a ruba.
E, nel momento in cui stai per pubblicare il post, trovi i dati del convegno “Catalizzzatori di lettura” promosso da T21, che ti eri persa e che cita “Leggere ad alta voce agisce su processi neuronali fondamentali e modifica dunque le capacità di comprensione profonda dei testi”.
Allora ti sembra che intorno, pian piano, qualcosa di impercettibile ma regolare inizi a prendere avvio. Qualcosa si muova, qualcuno risponda.
La lettura è contagiosa.
La lettura tocca corde sconosciute e imprevedibili.
La lettura arriva. A tutti, ovunque, innesca circoli virtuosi.
Di conoscenza e collaborazione.
La settimana che sta per iniziare sarà speciale come ogni volta che facciamo qualcosa di semplice, apparentemente inutile eppure vitale, come leggere una nuova pagina.
Per noi e per chi ci sta vicino.

Presentazione libro Il Malacologo

Martedì sera, alle 19.30, ospiteremo la presentazione de #Ilmalacologo, scritto da Lorenza Raponi e pubblicato da Rubettino. Abbiamo conosciuto Lorenza

In tour.

“Da quando faccio formazione, nessuno mai ha definito così bene un opposto” “Grazie a te che dedichi la vita, come

Nero su La Repubblica di oggi

Ci siamo svegliati così, stamattina. Un messaggio e la sorpresa di un’uscita sul giornale. La copertina del “nostro” nuovo titolo