Centro estivo a Roma nord si conclude la seconda settimana

Allora Lorenzo, per lunedì, puoi preparare una tesina su questa seconda settimana di alternanza.
Va bene.
Sì, però, non fare una tesina di scuola, fai una cosa originale.
Va bene
Anzi, sai che facciamo? Ti preparo un po’ di domande così dovrai dire davvero come sono stati questi cinque giorni.
Ok.
Ecco una mini lista: la cosa (o la persona, la situazione, il laboratorio) che ti ha emozionato di più, che ti ha annoiato, che hai imparato, che ti ha spiazzato – nel senso che non ti aspettavi -,, che non hai capito. Ti va?
Va bene, a lunedì. Buon fine settimana.
Così, mentre Lorenzo, il tirocinante dell’alternanza scuola/lavoro, prepara la sua tesina, eccoci qui a fare il punto su questa seconda settimana di centro estivo. Una settimana che è passata veloce. Una settimana di cui restano i segni un po’ qui, un po’ in bagno. A questo punto, però, visto che non si possono assegnare compiti senza averli prima sperimentati, eccoci a rispondere alle stesse domande di Lorenzo.
Siete pronti? Mamme che avete frequentato – anche a distanza – il centro estivo, partecipate anche voi al nostro gioco? Aggiungete domande o commenti? Iniziamo?
La cosa che ti ha emozionato: i bambini. la musica. i dolci della mamma di Matteo, le pizzette bianche della mamma di Maria. i saluti.
La cosa che ti ha annoiato: gli equilibrismi per tenere dentro i materiali del centro estivo e gli articoli della libreria
La cosa che ti ha spiazzato: l’affetto dei bambini. la passione e la disponibilità non scontata di Martinavia-padova-51-ogni-cosa-al-suo-posto, Lorenzo e Francesca, senza cui questo centro non sarebbe possibile. il passaparola spontaneo degli adulti.
La cosa che hai imparato: chi sono i Ninja go e i nomi dei superpigiamini oltre Gufetta
La cosa che ti ha divertito: la saggezza adulta di Lucrezia, le riflessioni alla Mafalda di Livia, l’accento di David, il silenzio parlante di Lara e Matteo, gli occhi dolci di Maria all’arrivo di David, le chiacchiere del pranzo, le chiacchiere del dopopranzo.
La cosa che non hai capito: come si fanno le code ai capelli delle bambine senza strappare i capelli ma ho ancora due settimane per imparare.

p.s. Il centro estivo continuerà fino al 28 luglio. Sono aperte le iscrizioni per settembrecentro-estivo-read-red-road

Presentazione libro Il Malacologo

Martedì sera, alle 19.30, ospiteremo la presentazione de #Ilmalacologo, scritto da Lorenza Raponi e pubblicato da Rubettino. Abbiamo conosciuto Lorenza

In tour.

“Da quando faccio formazione, nessuno mai ha definito così bene un opposto” “Grazie a te che dedichi la vita, come

Nero su La Repubblica di oggi

Ci siamo svegliati così, stamattina. Un messaggio e la sorpresa di un’uscita sul giornale. La copertina del “nostro” nuovo titolo